Archivi
Ultime notizie

PASUBIO 1918 – 2018 “Per non dimenticare” La Strada delle 52 gallerie

“C’è l’abbiamo fatta” frase liberatoria pronunciata alla fine del campo nazionale “Pasubio 1918 – 2018”. Infatti dopo aver lavorato per mesi alla preparazione del campo, su cosa fare, su itinerari, proposte, gestione cambusa il mercoledì pomeriggio precedente all’evento Andrea mi chiama e dice: “Anna hai visto le previsioni metereologiche?” No!!!. Da ...

Leggi tutto

Il bello di stare insieme

Da oltre vent’anni la nostra Comunità di Saronno è gemellata con la Comunità del Liechtenstein e periodicamente ci scambiamo visite: loro vengono in Italia e noi andiamo da loro. Ci accomuna un progetto di cooperazione internazionale: insieme sosteniamo Harambee (che in Swahili significa “lavoriamo insieme”), un progetto per favorire l’autosviluppo in ...

Leggi tutto

M.A.S.C.I. Comunità “la Strada” Dueville

Nella nostra comunità consideriamo il campo estivo il momento più atteso dell’anno in corso. Preparare il campo estivo è come forgiare la comunità, che divisa in vari gruppi si presta a preparare  il programma . Quest’anno siamo partiti con un nuovo metodo suggerito all’incontro di inizio di tutte le comunità venete. Abbiamo ...

Leggi tutto

R.D.Congo: Le Formiche Emigrano

riceviamo e pubblichiamo da p. Alberto Rovelli Missionnaires d'Afrique Bukavu   RD CONGO   C’era una volta , nella foresta del Congo, un giovane che parlava con gli animali. Un giorno, andando a caccia, incontra, una lunga colonna di formiche nere che  gli tagliano la strada; un po’ timoroso si ferma stupito per la loro organizzazione!  incolonnate ...

Leggi tutto

Relazione del SR Calabria sulle attività del 2017-2018

Carissime sorelle e fratelli AASS, un altro anno ricco di passione ed entusiasmo è volato via tra le parecchie attività che via via si sono presentate. Dopo i diversi campi di comunità, il primo Consiglio Regionale del 30 SETTEMBRE - 01 OTTOBRE 2017, con pernotto, ci ha permesso “donandoci del tempo” di ...

Leggi tutto

Iniziativa di AFET AQUILONE onlus

La nostra Associazione, che, attraverso progetti di inclusione sociale e lavorativa, si occupa di persone in difficoltà, sta organizzando il trasferimento della sua sede in Via Galata 39A. Oltre dieci anni fa, gli scout frequentavano gli stessi locali per riunioni e per rifornirsi di equipaggiamento e divise. Molti soci di Afet Aquilone onlus hanno un passato scout e, pensando di svolgere ...

Leggi tutto

Archivio Autore

SPOLETO 2018: La Festa delle Comunità

Programma Spoleto

PASUBIO 1918 – 2018 “Per non dimenticare” La Strada delle 52 gallerie

“C’è l’abbiamo fatta” frase liberatoria pronunciata alla fine del campo nazionale “Pasubio 1918 – 2018”. Infatti
dopo aver lavorato per mesi alla preparazione del campo, su cosa fare, su itinerari, proposte, gestione cambusa il mercoledì pomeriggio precedente all’evento Andrea mi chiama e dice: “Anna hai visto le previsioni metereologiche?” No!!!. Da quel momento un senso di panico ci ha pervaso, abbiamo guardato e riguardato tutte le previsioni: televisive, Arpav Veneto, il Meteo.it, ecc., conclusione: previsioni catastrofiche. Leggi il resto di questo articolo »

Il bello di stare insieme

Da oltre vent’anni la nostra Comunità di Saronno è gemellata con la Comunità del Liechtenstein e periodicamente ci scambiamo visite: loro vengono in Italia e noi andiamo da loro.

Ci accomuna un progetto di cooperazione internazionale: insieme sosteniamo Harambee (che in Swahili significa “lavoriamo insieme”), un progetto per favorire l’autosviluppo in una zona povera del Kenya, a Nyandiwa, nella Regione Gwassi,  nel Centro IKSDP (International Kenya Scout Development Project).  Quest’anno a Nyandiwa, grazie alla collaborazione con Global Health Telemedicine Onlus (GHT) e all’aiuto di donatori, è stato attivato un progetto di Telemedicina  che, tramite internet,  fornirà il teleconsulto multidisciplinare di medici volontari che operano nei maggiori ospedali italiani. Il progetto interesserà oltre al dispensario di Nyandiwa anche tutti i dispensari della zona. Leggi il resto di questo articolo »

M.A.S.C.I. Comunità “la Strada” Dueville

Nella nostra comunità consideriamo il campo estivo il momento più atteso dell’anno in corso. Preparare il campo estivo è come forgiare la comunità, che divisa in vari gruppi si presta a preparare  il programma .

Quest’anno siamo partiti con un nuovo metodo suggerito all’incontro di inizio di tutte le comunità venete.

Abbiamo “spezzato” la comunità in cinque i gruppi:  gruppo formazione, gruppo sviluppo, gruppo informazione, gruppo animazione e gruppo logistica. Leggi il resto di questo articolo »

R.D.Congo: Le Formiche Emigrano

riceviamo e pubblichiamo da

p. Alberto Rovelli
Missionnaires d’Afrique
Bukavu   RD CONGO
 
C’era una volta , nella foresta del Congo, un giovane che parlava con gli animali.

Un giorno, andando a caccia, incontra, una lunga colonna di formiche nere che  gli tagliano la strada; un po’ timoroso si ferma stupito per la loro organizzazione!  incolonnate a ranghi stretti e sotto buona scorta delle formiche combattenti a difesa delle le formiche operaie cariche delle provviste e delle uova del loro nido …

Gli animali, anche quelli più grossi, quando incontrano una colonna di formiche, girano alla larga dando loro il saluto e  il passaggio.  Anche l’elefante ? Si anche l’elefante!

Da un albero vicino, arriva all’orecchio del nostro improvvisato cacciatore, il cinguettio di una rondine, che si trasforma in un  dialogo:

Rondine: Carissime formichine dove state andando? Siete stanche di rimanere qui con noi”? 

Coro di formiche:“Sì! Siamo proprio stufe di non poter più lavorare in pace … giorno e notte siamo terrorizzate da scoppi di bombe … urla di donne violentate , grida  bambini che piangono per la fame, il freddo, la solitudine, e la desolazione dei  papà  che non sanno più dove dare di testa; c’è troppa aria di morte qui, incontriamo  troppe fosse comuni piene di morti”.

Leggi il resto di questo articolo »

Natura senza barriere: nell’area protetta di “Ramarro Sicilia” un giornata all’insegna della tutela del verde

Si è tenuta anche in Sicilia, presso la base logistica all’interno dell’area protetta dell’associazione di volontariato ambientale “Ramarro Sicilia” l’iniziativa indetta da Federtrek Italia denominata “Natura senza barriere”. Madrina della quarta edizione l’avv. Silvana Paratore che ha sostenuto come sia importante rendere la natura vivibile per tutti quale elemento inclusivo e costruttivo di una comunità. Leggi il resto di questo articolo »

Relazione del SR Calabria sulle attività del 2017-2018

Carissime sorelle e fratelli AASS,

un altro anno ricco di passione ed entusiasmo è volato via tra le parecchie attività che via via si sono presentate.

Dopo i diversi campi di comunità, il primo Consiglio Regionale del 30 SETTEMBRE – 01 OTTOBRE 2017, con pernotto, ci ha permesso “donandoci del tempo” di verificare e riflettere sulla programmazione fatta e da farsi. Insieme, anche ai nuovi pochi incaricati, abbiamo cercato di pianificare una serie di eventi che andassero nella direzione della crescita armoniosa della nostra regione, più esattamente nella direzione di “riscoprire la nostra umanità come creature in relazione, attente al cambiamento e testimoni di speranza” (cuore dell’indirizzo programmatico triennale). Leggi il resto di questo articolo »

La famiglia perfetta non esiste

Fraternità Internazionale Alpe Adria Scout

Iniziativa di AFET AQUILONE onlus

La nostra Associazione, che, attraverso progetti di inclusione sociale e lavorativa, si occupa di persone in difficoltà, sta organizzando il trasferimento della sua sede in Via Galata 39A.
Oltre dieci anni fa, gli scout frequentavano gli stessi locali per riunioni e per rifornirsi di equipaggiamento e divise. Molti soci di Afet Aquilone onlus hanno un passato scout e, pensando di svolgere lì dentro la propria attività, provano un sentimento di continuità nello spirito del “servizio”.
novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930