Archivi
Ultime notizie

PASUBIO 1918 – 2018 “Per non dimenticare” La Strada delle 52 gallerie

“C’è l’abbiamo fatta” frase liberatoria pronunciata alla fine del campo nazionale “Pasubio 1918 – 2018”. Infatti dopo aver lavorato per mesi alla preparazione del campo, su cosa fare, su itinerari, proposte, gestione cambusa il mercoledì pomeriggio precedente all’evento Andrea mi chiama e dice: “Anna hai visto le previsioni metereologiche?” No!!!. Da ...

Leggi tutto

Il bello di stare insieme

Da oltre vent’anni la nostra Comunità di Saronno è gemellata con la Comunità del Liechtenstein e periodicamente ci scambiamo visite: loro vengono in Italia e noi andiamo da loro. Ci accomuna un progetto di cooperazione internazionale: insieme sosteniamo Harambee (che in Swahili significa “lavoriamo insieme”), un progetto per favorire l’autosviluppo in ...

Leggi tutto

M.A.S.C.I. Comunità “la Strada” Dueville

Nella nostra comunità consideriamo il campo estivo il momento più atteso dell’anno in corso. Preparare il campo estivo è come forgiare la comunità, che divisa in vari gruppi si presta a preparare  il programma . Quest’anno siamo partiti con un nuovo metodo suggerito all’incontro di inizio di tutte le comunità venete. Abbiamo ...

Leggi tutto

R.D.Congo: Le Formiche Emigrano

riceviamo e pubblichiamo da p. Alberto Rovelli Missionnaires d'Afrique Bukavu   RD CONGO   C’era una volta , nella foresta del Congo, un giovane che parlava con gli animali. Un giorno, andando a caccia, incontra, una lunga colonna di formiche nere che  gli tagliano la strada; un po’ timoroso si ferma stupito per la loro organizzazione!  incolonnate ...

Leggi tutto

Relazione del SR Calabria sulle attività del 2017-2018

Carissime sorelle e fratelli AASS, un altro anno ricco di passione ed entusiasmo è volato via tra le parecchie attività che via via si sono presentate. Dopo i diversi campi di comunità, il primo Consiglio Regionale del 30 SETTEMBRE - 01 OTTOBRE 2017, con pernotto, ci ha permesso “donandoci del tempo” di ...

Leggi tutto

Iniziativa di AFET AQUILONE onlus

La nostra Associazione, che, attraverso progetti di inclusione sociale e lavorativa, si occupa di persone in difficoltà, sta organizzando il trasferimento della sua sede in Via Galata 39A. Oltre dieci anni fa, gli scout frequentavano gli stessi locali per riunioni e per rifornirsi di equipaggiamento e divise. Molti soci di Afet Aquilone onlus hanno un passato scout e, pensando di svolgere ...

Leggi tutto

Dalle Regioni

Comunità MASCI “Spoleto 1”: Tour dell’Umbria

La Comunità MASCI “Spoleto 1” organizza un percorso turistico culturale aperto agli Adulti Scout del MASCI e ai Loro amici e parenti per trascorrere nelle meraviglie paesistiche, architettoniche e culturali della Verde Umbria un soggiorno da ricordare.

Arte, storia, natura e cultura alla riscoperta dello splendore dei meravigliosi paesaggi e delle opere di cui Dio e l’uomo hanno arricchito la nostra Regione.

Avrete la opportunità di visitare Spoleto, Assisi e Gubbio: Città monumentali ricche di arte e di tesori, guidati ed accompagnati, ad un costo minimo e con ottimi confort.

Maggiori dettagli nel pdf in allegato

Programma Tour Umbria

Scautismo Italiano e Grande Guerra

Mostra di documenti storici e fotografici dalla collezione Andrea Padoin.Cattura

Lo scautismo in Italia e all’estero durante gli anni ‘10 e l’impegno degli scout italiani nel corso del primo conflitto mondiale: una pagina di storia ignota ai più, raccontata attraverso una raccolta unica, con centinaia di foto, cartoline e documenti.
Non mancano le immagini di propaganda e le illustrazioni dei grandi disegnatori dell’epoca.

 

don Nicola As Regionale della Puglia

don-nicola-274x300Il 26 aprile 2015 ci ha lasciato don Nicola Gaudio per tornare alla Casa del Padre!

La sua partenza è stata per tutta la comunità una perdita dolorosa pensando a quanto questo sacerdote e soprattutto pastore, si è speso senza riserve verso quanti a lui si rivolgevano.

Spesso lo vedevamo nella nostra parrocchia Madonna della Pace seduto a recitare le sue preghiere e per confessare quanti si rivolgevano a lui per riconciliarsi con Dio. E don Nicola aveva sempre parole di coraggio aiutando a trovare nella dimensione della quotidianità della vita la via giusta per realizzare il regno di Dio su questa terra.

L’entusiasmo,lo stupore del creato,l’impegno nel servizio quotidiano erano le sue linee guida perché la vita fosse vissuta intensamente e non sprecata. Leggi il resto di questo articolo »

Nasce la casa dei gruppi Scouts Agesci & Masci a Palo del Colle

Dal 1948 a oggi non siamo mai riusciti ad avere un punto di riferimento preciso dove ospitare tutti i ragazzi e condividere l’esperienza scout”. Queste le parole piene di orgoglio di Angelo Carulli, capo gruppo Agesci (Associazione guide e scouts cattolici italiani) assieme a Maria Teresa Tullo, all’inaugurazione della casa dei gruppi scouts (Agesci e Masci). Un sogno ufficialmente diventato realtà ieri, alla cui cerimonia di presentazione hanno partecipato i due fondatori storici Filippo Cuscito e Giovanni Losurdo, don Angelo Ranieri, guida spirituale del gruppo, l’ex scout e sindaco di Palo Domenico Conte, il suo vice Onofrio Daniello, una delegazione degli Scouts di Europa e alcuni capi gruppo di città vicine.

Leggi il resto di questo articolo »

“Un pensiero di pace” del Masci di Molfetta

Come accade già da 10 anni per il concorso “La luce di Betlemme”, organizzato dal Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), comunità “Duomo” di Molfetta, gli alunni delle quinte elementari di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo di Puglia (escluse le Scuole Primarie “Don Cosmo Azzollini” e “G. Carnicella di Molfetta) hanno dato attraverso i loro cartelloni una personalissima interpretazione della parola pace. Leggi il resto di questo articolo »

La festa del 60° del Movimento Adulti Scout con il Vescovo Crociata

UpkPfA5XLjhrpxr82mHyHuMxARHKxwcHrlyF64vFfsQ=--Presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Latina, il 7 dicembre scorso ha avuto luogo l’atteso incontro tra i rappresentanti del Movimento Adulti Scout della zona Sud e il Vescovo della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze e Priverno, Mons. Mariano Crociata.

LA GIORNATA L’evento, programmato da tempo si è concretizzato nella giornata del 60° anniversario di fondazione del movimento. Un’occasione speciale per il M.A.S.C.I. che si è presentato ufficialmente come movimento alla Diocesi in un clima di festa, gioco e confronto. Il Vescovo nel suo intervento ha ricordato l’importanza dei valori della famiglia e della Comunità Cristiana e la responsabilità degli adulti nel loro ruolo educativo.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO L’incontro si è concluso con l’impegno a partecipare all’appuntamento del prossimo 20 dicembre, giornata in cui a Latina arriverà la “Luce di Betlemme”.

9° Giornata per la custodia del creato

folignoAncora una volta il Foligno ” 2″ ha voluto con la propria azione aderire all’invito che la CEI  ha fatto per per la 9° Giornata per la custodia del creato  dal titolo:“Educare alla custodia del creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città”

La scelta è stata quella di partecipare alla presentazione dei ragazzi che riceveranno la Cresima  nella Parrochia di Borroni in una Santa Messa celebrata all’aperto nello spazio  che il giovane e dinamico Parroco Fratel  Gabriele Faraghini dei Piccoli Fratelli Jesus Caritas,   Balù del Branco Foligno 3, ha messo a disposizione anche per le attività dei giovanissimi lupetti. Leggi il resto di questo articolo »

Per un Natale diverso

C’e’ una iniziativa della nostra Onlus Eccomi di cui voglio  mettere a conoscenza  a tutti i lettori di Strade Aperte online. E’ un modo nuovo ed importante di partecipare al sostegno di un progetto per Eccomi ma è ancor più importante per tutti noi perché  questa iniziativa è la dimostrazione che l’azione di Eccomi è da sostenere e va certamente premiata ma in verità il premio va alle donne del Burundi che in cooperativa L’ATELIER propongono per il loro autofinanziamento la propria produzione, il lavoro delle loro mani, e quindi Eccomi diviene non la solita Onlus benefattrice ma un” intermediatore commerciale”. Leggi il resto di questo articolo »

Sul Catria, a Fonte Avellana, il xxix° San Giorgio delle Marche

Organizzato dalle due comunità di Pesaro, si è tenuto nei giorni 14 e 15 giugno, nel contesto mistico e naturale di Fonte Avellana, l’annuale festa del San Giorgio. Un centinaio di adulti scout delle Marche, provenienti dalle quattordici comunità sparse nell’intero territorio, hanno dato vita a momenti di gioco, riflessione e preghiera. Leggi il resto di questo articolo »

La Madonna non si inchina davanti a nessun boss

Su questa terra, la Madre di Dio è apparsa solo a creature innocenti, giovanissime e povere, come accaduto l’11 febbraio 1858 a Lourdes ed il 13 maggio 1917 a  Fatima. A Lourdes la piccola Bernadette Soubirous si inchina e si mette in ginocchio davanti alla “Signora vestita di bianco”, si fa il segno della croce e prega in silenzio. Ecco cosa le chiede la Madonna: pregare il Santo Rosario e chiedere ai sacerdoti “di costruire una cappella e di andarvi in processione pregando il Rosario”. Giusto un paio di mesi fa, con la mia Comunità Masci Villa San Giovanni 2, abbiamo visitato la Cattedrale di Oppido Mamertina, accompagnati da don Antonino, vicerettore del Seminario di Reggio: uno splendido tempio, in cui la Madonna è venerata col titolo dell’Assunta. Leggi il resto di questo articolo »

novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930