Archivi
Ultime notizie

PASUBIO 1918 – 2018 “Per non dimenticare” La Strada delle 52 gallerie

“C’è l’abbiamo fatta” frase liberatoria pronunciata alla fine del campo nazionale “Pasubio 1918 – 2018”. Infatti dopo aver lavorato per mesi alla preparazione del campo, su cosa fare, su itinerari, proposte, gestione cambusa il mercoledì pomeriggio precedente all’evento Andrea mi chiama e dice: “Anna hai visto le previsioni metereologiche?” No!!!. Da ...

Leggi tutto

Il bello di stare insieme

Da oltre vent’anni la nostra Comunità di Saronno è gemellata con la Comunità del Liechtenstein e periodicamente ci scambiamo visite: loro vengono in Italia e noi andiamo da loro. Ci accomuna un progetto di cooperazione internazionale: insieme sosteniamo Harambee (che in Swahili significa “lavoriamo insieme”), un progetto per favorire l’autosviluppo in ...

Leggi tutto

M.A.S.C.I. Comunità “la Strada” Dueville

Nella nostra comunità consideriamo il campo estivo il momento più atteso dell’anno in corso. Preparare il campo estivo è come forgiare la comunità, che divisa in vari gruppi si presta a preparare  il programma . Quest’anno siamo partiti con un nuovo metodo suggerito all’incontro di inizio di tutte le comunità venete. Abbiamo ...

Leggi tutto

R.D.Congo: Le Formiche Emigrano

riceviamo e pubblichiamo da p. Alberto Rovelli Missionnaires d'Afrique Bukavu   RD CONGO   C’era una volta , nella foresta del Congo, un giovane che parlava con gli animali. Un giorno, andando a caccia, incontra, una lunga colonna di formiche nere che  gli tagliano la strada; un po’ timoroso si ferma stupito per la loro organizzazione!  incolonnate ...

Leggi tutto

Relazione del SR Calabria sulle attività del 2017-2018

Carissime sorelle e fratelli AASS, un altro anno ricco di passione ed entusiasmo è volato via tra le parecchie attività che via via si sono presentate. Dopo i diversi campi di comunità, il primo Consiglio Regionale del 30 SETTEMBRE - 01 OTTOBRE 2017, con pernotto, ci ha permesso “donandoci del tempo” di ...

Leggi tutto

Iniziativa di AFET AQUILONE onlus

La nostra Associazione, che, attraverso progetti di inclusione sociale e lavorativa, si occupa di persone in difficoltà, sta organizzando il trasferimento della sua sede in Via Galata 39A. Oltre dieci anni fa, gli scout frequentavano gli stessi locali per riunioni e per rifornirsi di equipaggiamento e divise. Molti soci di Afet Aquilone onlus hanno un passato scout e, pensando di svolgere ...

Leggi tutto

TERREMOTO REGIONI DEL CENTRO ITALIA

Il nostro primario obiettivo è aiutare le popolazioni interessate a ricostruire il senso di appartenenza ad una comunità. E’ fondamentale, soprattutto nell’emergenza, aiutare le persone a soddisfare i bisogni primari, ma non possono, anzi non devono, essere trascurati i bisogni che riguardano la sfera affettiva ed emotiva.

Il terremoto, e successivamente il maltempo, ha distrutto case, chiese, opifici; ha distrutto il tessuto urbano e culturale di intere comunità cittadine più o meno grandi. Ha provocato morti e profondamente compromesso l’economia locale. E su tutto questo bisogna intervenire presto e bene. Ma quelle distruzioni non hanno solo compromesso il tessuto urbanistico ed economico locale, hanno devastato anche il tessuto sociale, quel tessuto che è fatto di relazioni, di affetti, di usi e tradizioni, di punti di riferimento intorno ai quali le persone diventano comunità.

                Il MASCI, attraverso i suoi organi e con l’appassionata partecipazione dei segretari regionali delle quattro regioni coinvolte in questi tragici eventi, ha deciso di intervenire proprio in questo campo: aiutare le popolazioni a ricostruire quel tessuto sociale indispensabile per poter, in qualche misura, ricostruire le ferite che il terremoto ha aperte, pur nella consapevolezza delle nostre capacità.

                Il nostro (ambizioso?) progetto di intervento, si articola in 6 azione tutte finalizzate a quello scopo più sopra riportato:

  1. Aiutare la comunità di Venagrande a ritrovarsi attorno alla chiesa parrocchiale, dichiarata inagibile dopo il primo evento sismico. Il progetto consiste nel finanziare la costruzione di una chiesetta in legno (prefabbricata) che, dopo la messa in sicurezza della chiesa ora inutilizzabile, diventerà centro parrocchiale per i giovani. L’intero progetto comporta una spesa di 27 mila euro. Attualmente abbiamo una disponibilità accertata di 20 mila, ma confidiamo nella capacità delle nostre comunità di rilanciare l’iniziativa di raccolta fondi per giungere all’intera copertura della spesa.
  2. Aiutare i giovani sportivi (e non) di Cascia a ritrovare nel palazzetto dello sport locale, il loro punto di aggregazione per attività sportive, ricreative e culturali. L’Amministrazione Comunale di Cascia chiude aiuto finanziario per la messa in sicurezza del palazzetto dello sport che è sempre stato un importante punto di riferimento della gioventù di Cascia. I contatti sono tenuti con il vice-sindaco della città. Ovviamente la spesa per il ripristino è di molto superiore alle nostre possibilità, ma vogliamo collaborare alla ricostruzione con un contributo di 14 mila euro.
  3. Aiutare le popolazioni residenti a rilanciare l’economia locale per evitare lo spopolamento e l’abbandono delle piccole frazioni. Per raggiungere questo obiettivo intendiamo organizzare due tipologie di attività: campi di lavoro nel territorio del comune di Amatrice e mini route estive nel maceratese e teramano.
  4. I campi di lavoro, che si realizzeranno nel periodo fine maggio/fine luglio a seconda delle disponibilità che saranno raccolte nei prossimi giorni, avranno come sede logistica sia la base scout di Sala di Rieti, che la base scout di Poggio Umbricchio in Abruzzo. Per quest’ultima è previsto un finanziamento di 6 mila euro per il ripristino del tetto, danneggiato dagli ultimi eventi sismici.

 

Chiediamo alle comunità, alle regione, ma anche ai singoli di fare un ultimo sforzo nella raccolta fondi per finanziare questi progetti e ringraziamo la onlus Eccomi per il sostegno organizzativo e la condivisione delle scelte operative.

I Commenti sono chiusi

Marzo: 2019
L M M G V S D
« Gen    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031