Archivi
Ultime notizie

PASUBIO 1918 – 2018 “Per non dimenticare” La Strada delle 52 gallerie

“C’è l’abbiamo fatta” frase liberatoria pronunciata alla fine del campo nazionale “Pasubio 1918 – 2018”. Infatti dopo aver lavorato per mesi alla preparazione del campo, su cosa fare, su itinerari, proposte, gestione cambusa il mercoledì pomeriggio precedente all’evento Andrea mi chiama e dice: “Anna hai visto le previsioni metereologiche?” No!!!. Da ...

Leggi tutto

Il bello di stare insieme

Da oltre vent’anni la nostra Comunità di Saronno è gemellata con la Comunità del Liechtenstein e periodicamente ci scambiamo visite: loro vengono in Italia e noi andiamo da loro. Ci accomuna un progetto di cooperazione internazionale: insieme sosteniamo Harambee (che in Swahili significa “lavoriamo insieme”), un progetto per favorire l’autosviluppo in ...

Leggi tutto

M.A.S.C.I. Comunità “la Strada” Dueville

Nella nostra comunità consideriamo il campo estivo il momento più atteso dell’anno in corso. Preparare il campo estivo è come forgiare la comunità, che divisa in vari gruppi si presta a preparare  il programma . Quest’anno siamo partiti con un nuovo metodo suggerito all’incontro di inizio di tutte le comunità venete. Abbiamo ...

Leggi tutto

R.D.Congo: Le Formiche Emigrano

riceviamo e pubblichiamo da p. Alberto Rovelli Missionnaires d'Afrique Bukavu   RD CONGO   C’era una volta , nella foresta del Congo, un giovane che parlava con gli animali. Un giorno, andando a caccia, incontra, una lunga colonna di formiche nere che  gli tagliano la strada; un po’ timoroso si ferma stupito per la loro organizzazione!  incolonnate ...

Leggi tutto

Relazione del SR Calabria sulle attività del 2017-2018

Carissime sorelle e fratelli AASS, un altro anno ricco di passione ed entusiasmo è volato via tra le parecchie attività che via via si sono presentate. Dopo i diversi campi di comunità, il primo Consiglio Regionale del 30 SETTEMBRE - 01 OTTOBRE 2017, con pernotto, ci ha permesso “donandoci del tempo” di ...

Leggi tutto

Iniziativa di AFET AQUILONE onlus

La nostra Associazione, che, attraverso progetti di inclusione sociale e lavorativa, si occupa di persone in difficoltà, sta organizzando il trasferimento della sua sede in Via Galata 39A. Oltre dieci anni fa, gli scout frequentavano gli stessi locali per riunioni e per rifornirsi di equipaggiamento e divise. Molti soci di Afet Aquilone onlus hanno un passato scout e, pensando di svolgere ...

Leggi tutto

Il primo campo estivo della comunita’ Riposto 1° a Camigliatello Silano

Rinasce la bella esperienza iniziata molti anni fa in occasione dei tradizionali campeggi estivi cui eravamo  abituati, con sempre l’obiettivo di crescere e costruire una comunità di amore e di servizio. Ci siamo alternati tra momenti di fraternità, serate in amicizia e momenti di visioni suggestive e paesaggistici che l’altipiano della Sila ha offerto ai nostri occhi ma anche e soprattutto abbiamo vissuto momenti di preghiera e di spiritualità comunitaria ed interiore.

Comunque, tre giorni dove abbiamo condiviso lo spirito di famiglia e di vera amicizia.

Non meno di un anno fa abbiamo iniziato un nuovo cammino scout vivendo momenti particolarmente felici ed in parte intensi.

Ci siamo anche arrichiti dell’esperienza di altre Comunità partecipando a vari incontri organizzati  dalle strutture Regionali e Zonali del Masci Sicilia.

Abbiamo anche onorato  in quest’anno  i nostri fratelli scout che prematuralmente ci hanno lasciato.

Tra le iniziative locali ci siamo fatti promotori anche della costituzione di un coordinamento tra le associazioni Scout presenti nel nostro territorio (Cngei-Agesci-Masci) al fine di meglio concertare l’attività di insieme.

E’ stato altresì realizzato, con la gioia di tutti, un busto raffigurante il nostro fondatore Baden-Powell, collocato su roccia lavica appositamente prelevata dalla nostra montagna con destinazione Parco delle Kentie a lui intitolato.

Ci siamo anche iscritti al Comitato organizzativo “Marcia Perugia Assisi” del 25 settembre  2011.

Siamo stati anche vicini al nostro indimendicabile Padre Stefano, animatore e confondatore dello scautismo a Riposto, partecipando con lui ad una Novena del Santo Natale 2010 presso la Villa delle Rose.

Ed infine la nostra giornata del 25 maggio, nella quale abbiamo ufficializzato la nascita di questa Comunità Masci Riposto 1°, alla presenza di quasi 140 adulti scout provenienti da quasi tutte le Comunità Siciliane del nostro movimento non contando la partecipazione dei suoi Responsabili Regionali e delle Autorità Civili, Militari e Religiose.

Sicuramente potevamo fare di più ed anche meglio ma accontentiamoci e soprattutto siamo coscienti di aver fatto del nostro meglio e di avere fatto tutto quanto era nelle nostre possibilità specie dopo molti anni di assenza dal movimento Scout. Di tutto questo ringraziamo il Signore per averci sostenuti ed aiutati.

Alla luce di tutto quanto già fatto  dovremo essere pronti ad affrontare i nuovi impegni del prossimo anno Scout.

Ritengo che comunque la ricchezza più grande di una comunità è il saper coinvolgere tutte le persone che ne fanno parte ma anche di quelli che potrebbero farne parte.

Il nostro programma potrebbe proprio iniziare da questo ultimo punto.

Geazie a tutti per quello che insieme abbiamo ceracto di fare!

20/08/2011

Il Magister

Pippo Contarino

4 Commenti a “Il primo campo estivo della comunita’ Riposto 1° a Camigliatello Silano”

Lascia un Commento

You can add images to your comment by clicking here.

novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930